Organizzazione Corso Basic on-line 100 ore Patrimonio Culturale - Educazione al Patrimonio Culturale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Organizzazione Corso Basic on-line 100 ore Patrimonio Culturale

Corso Basic on-line 100 ore
5. Organizzazione del corso.
Il "corso di formazione e aggiornamento" EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE BASIC prevede 18 ore di didattica frontale e/o on-line (a scelta del docente corsista), 12 ore di esercitazioni di laboratorio, 70 ore di studio individuale per un totale di 100 ore di attività formativa e di aggiornamento professionale.
Il "corso di formazione e aggiornamento" EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE INTERMEDIATE prevede 30 ore di didattica frontale e/o on-line (a scelta del docente corsista), 12 ore di esercitazioni di laboratorio, 108 ore di studio individuale per un totale di 150 ore di attività formativa e di aggiornamento professionale.
Il "corso di formazione e aggiornamento" EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE ADVANCED prevede 60 ore di didattica frontale e/o on-line (a scelta del docente corsista), 24 ore di esercitazioni di laboratorio, 216 ore di studio individuale per un totale di 300 ore di attività formativa e di aggiornamento professionale.
I contenuti di ciascun «Modulo» verranno trattati «in presenza» in due-tre giorni del mese scelto per la frequenza del corso, dalle ore 16:00 alle ore 19:00 presso la sede dell’Assodolab, mentre per quelli «on-line» è possibile usufruire delle lezioni video a partire dal 10 del mese scelto per la frequenza del corso, fino all'ultimo giorno dello stesso mese di validità del corso se si è scelti il corso «normal immersion», mentre da ogni lunedì alla domenica se si è scelto il corso «full immersion». Gli iscritti verranno avvisati tempestivamente, tramite e-mail. Preleva la scheda di programmazione dei corsi EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO.
Le «ore di didattica frontale» sono quelle ore che i corsisti devono seguire direttamente presso la sede associativa. Per coloro che non possono frequentare le «lezioni in presenza» perché residenti in Città o Nazioni diversi dalla sede associativa, è possibile optare per le «lezioni on-line» che hanno lo stesso valore. In questo ultimo caso, prima del rilascio dell'attestazione finale, il docente dovrà compilare la parte del «Modulo unificato delle dichiarazioni» appositamente predisposto dall’Associazione ed inviarlo alla Segreteria Assodolab entro la fase conclusiva del corso.
In nessun caso è ammesso il prelievo delle video-lezioni, dei test e di altro materiale inserito nelle pagine riservate dell’evento formativo on-line per consultarle “off-line” o in momenti successivi alla formazione on-line.
Le «ore di esercitazione di laboratorio» devono essere svolte presso la sede associativa.
Anche in questo caso, per coloro che non possono frequentare le «ore di esercitazione di laboratorio in presenza» perché residenti in Paesi, Città o Nazioni diversi dalla sede associativa, è possibile optare per le esercitazioni da svolgere presso la propria abitazione. In questi due ultimi casi, le «ore di esercitazioni di laboratorio» hanno lo stesso valore di quelle effettuate nella sede associativa.
Le «ore di studio individuale» sono quelle ore di studio che il docente-corsista è tenuto ad effettuare per proprio conto, man mano che vengono affrontati i contenuti dei diversi moduli. In queste ore sono comprese le ore per la produzione di un “elaborato finale” da inviare alla segreteria@assodolab.it nella fase finale del corso.
Per “elaborato finale” si deve intendere una tesina in forma scritta di un minimo di 10 pagine compreso immagini, grafici, fotografie, slide ecc… riferito ai contenuti della propria disciplina di insegnamento attinente l’attività didattica frequentata. Il docente potrà altresì preparare per l’occasione delle slide o quant’altro ritiene opportuno. Il direttore del corso, controlla i documenti del corsista e rilascia l’Attestato del corso di formazione e aggiornamento dal titolo: «EDUCAZIONE AL PATRIMONIO
CULTURALE» con il numero di ore del corso.
Il Direttore del corso ha la possibilità di rigettare la tesina preparata dal corsista qualora risulta copiata da siti web, da testi, manuali ecc... Il corsista verrà avvisato tramite e-mail del non rilascio dell'ATTESTATO.
Poiché la nostra Associazione è un Ente accreditato dal MIUR, questa documentazione andrà allegata al verbale di fine corso, a disposizione degli Ispettori ministeriali.
Si precisa che il materiale relativo alla tesina dei corsisti, le slide e quant'altro riguarda la "prova finale" potrà essere inserito on-line in una apposita sezione del sito. Detto materiale potrà essere visionato, dietro regolare richiesta dagli: Ispettori ministeriali, dal dirigente dei CSA, dal dirigente degli Uffici Scolastici Regionali ecc... L'Assodolab potrà pubblicare «on-line» e/o sulla rivista cartacea e telematica dell'Assodolab parte di detto materiale con l'indicazione delle generalità dell'autore (Cognome e nome).
All'autore non è dovuto alcun compenso per questa pubblicazione.
ASSODOLAB
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola
Telefono: 339.2661022 - Via Cavour, 76 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
P. IVA: 03039870716 - Web site: www.assodolab.it - E-mail: segreteria@assodolab.it
Torna ai contenuti | Torna al menu