Educazione al Patrimonio Culturale: Corso Basic di 100 ore di formazione e aggiornamento; Corso Intermediate 150 ore di formazione e aggiornamento on-line; Corso Advanced 300 ore di formazione e aggiornamento on-line.
Il corso EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE BASIC può essere seguito in due modalità: «full immersion» (durata 7 giorni, dal lunedì alla domenica) e «normal immersion» (durata 20 giorni, dal giorno 10 di ogni mese all’ultimo giorno dello stesso mese). Preleva la scheda di programmazione dei corsi di EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE.
Nel primo caso il corso prevede un apprendimento in tempi rapidi ed una intensa partecipazione del corsista; nel secondo caso l'iscritto può comodamente diluire il tempo di apprendimento in un lasso di tempo maggiore. L’ATTESTATO che viene rilasciato alla fine del corso è un «TITOLO CULTURALE PROFESSIONALE» spendibile sia nella Pubblica Amministrazione sia negli Enti Pubblici e Privati. Considerato che l’ATTESTATO viene rilasciato da un Ente accreditato e qualificato dal MIUR secondo il D.M. 177/2000, Direttiva n. 90 del 01/12/2003 confluite nella Direttiva n. 170/2016, il documento è altresì valido per la presentazione e la valutazione dei titoli per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di Istituto per l'espletamento dell'incarico di insegnante TUTOR o ESPERTO nei corsi PON riconducibili all'EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO. Ogni Istituzione scolastica attribuisce un determinato punteggio secondo la durata del corso. Il titolo comunque è valido in tutti i concorsi pubblici e privati là dove è menzionato la seguente dicitura: «Vengono attribuiti punti xx a coloro che abbiano frequentato un corso di formazione e aggiornamento di EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO Basic, Intermediate e Advanced organizzato dal MIUR o da Enti accreditati o qualificati».
L'utente che si iscrive al corso potrà scegliere uno dei tre percorsi formativi sull'EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE.